ICONA FACEBOOK   ICONA FLICKR   ICONA YOUTUBE

Manifestazione scientifica annuale: Esperienza inSegna – “La Scienza nel Tempo”

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – sezione di Palermo, dal 21 febbraio al 1 marzo, presso l’Università degli Studi di Palermo, partecipa alla manifestazione scientifica annuale Esperienza inSegna, con laboratori, conferenze e percorsi didattici.

Il tema di questa edizione 2018 è “La Scienza nel tempo” con un ricco programma di appuntamenti.
Nello stand-INGV si potranno osservare rocce e modelli di vulcani, con simulazioni di processi di degassamento della camera magmatica, un sismografo durante l’attività di monitoraggio sismico e uno degli osservatori di nuova generazione per il monitoraggio ambientale sottomarino, con proiezioni di materiale audio-visivo che ne documenterà il funzionamento e le fasi di deposizione.

Mercoledì 21 febbraio si terrà la conferenza Vulcani, terremoti e sistemi osservativi: aspetti temporali dei fenomeni geologici e dell’evoluzione tecnologica. Un percorso temporale e di causa-effetto fra l’evoluzione del pensiero scientifico e quello della tecnologia degli strumenti di osservazione e misura, per mezzo dei quali è stato possibile raggiungere un sempre maggior dettaglio nella comprensione della dinamica terrestre e dei suoi effetti.

brochure_exe-1
.

Per maggiori informazioni:PalermoScienza