Direttore

Direttore della Sezione di Palermo: Francesco Italiano

E-mail: francesco.italiano@ingv.it

Il Direttore della Sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Francesco Italiano è stato nominato direttore con decreto n°405 del 2016 del Direttore Generale

È manager di progetti nazionali ed europei e fa parte di numerose e tavoli tecnici trasversali agli Enti Pubblici di Ricerca Italiani. Appartiene allo staff del consorzio europeo EMSO ERIC ed è responsabile per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della Joint Research Unit “EMSO Italia” accordo di collaborazione approvato dal MIUR sottoscritto da tutti i presidenti degli Enti italiani che operano sul mare.

Come ricercatore è autore di oltre 100 lavori su riviste ISI e di oltre 200 presentazioni a congressi. È editor di riviste specializzate internazionali e di volumi speciali e valutatore di progetti e revisore di lavori scientifici per vari organismi e editori nazionali e internazionali. Ha svolto attività di tutoraggio per tesi di laurea e di dottorato presso Università Italiane e straniere.

È stato consulente dell’Assessore al Territorio e Ambiente e dell’Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia e membro della commissione per le Aree ad elevato rischio industriale della Regione Sicilia. Attualmente è responsabile scientifico e manager di progetti finanziati da Comunità europea e da Organismi nazionali e regionali su temi inerenti rischi naturali e ambientali e di sviluppo tecnologico.