ICONA FACEBOOK   ICONA FLICKR   ICONA YOUTUBE

Notte Europea dei Ricercatori 2021

Vulcani, terremoti e cambiamenti climatici: messaggi da Gea –

La Sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2021, nell’ambito del progetto europeo Sharper (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience).

I ricercatori dell’INGV descriveranno per mezzo di alcuni modelli, strumentazioni e video, gli argomenti di ricerca che li vedono direttamente coinvolti nello studio dei principali movimenti e fenomeni attivi del pianeta Terra quali i terremoti, le eruzioni vulcaniche, il monitoraggio del mare e dell’atmosfera. Saranno a disposizione dei visitatori materiali informativi (opuscoli edurisk, mappe, brochures) e verranno mostrati alcuni video sulla sismicità e sul vulcanismo con riprese subacquee e dai droni.

Infine, nell’anno che commemora i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, saranno evidenziati i molti richiami riportati nelle opere del Sommo Poeta, riguardo alla Sicilia ed ai fenomeni naturali oggetto di studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

Programma