Divulgazione Scientifica

logo-attività-divulgative

La sezione di Palermo partecipa ai numerosi eventi nazionali e internazionali  (Esperienza InSegna – Palermo ScienzaScienzAperta, Notte Europea dei Ricercatori, Etna International Training School of Geochemistry, ecc…) finalizzati alla diffusione della cultura scientifica. Inoltre, organizza attività divulgative, seminari, laboratori didattici in molte scuole di ogni ordine e grado.

La prenotazione alle attività didattiche o seminari presso le scuole e alle visite presso i laboratori della sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è obbligatoria e deve pervenire solo, ed esclusivamente, tramite chiamata telefonica alla Sig.ra Loredana Napoli ai seguenti numeri:

tel. ufficio:  +39 091 6809491
cellulare:    + 39 333 487 0122
 
Oppure tramite l’invio per posta elettronica dell’apposito modulo di prenotazione all’indirizzo: loredana.napoli@ingv.it

Le prenotazioni saranno quindi concordate con la Signora Napoli compatibilmente alla disponibilità e agli impegni istituzionali e di ricerca dei Tecnologi e Ricercatori.

Per motivi di sicurezza,  per ogni visita, non potranno essere ammesse più di due classi per ciascun Istituto scolastico. È consentito l’ingresso ad un familiare o altro accompagnatore dell’alunno disabile, ma non è consentito l’ingresso a visitatori che non siano docenti.

Ciascuna visita avrà una durata di circa 2 ore.

Compatibilmente con le attività analitiche sarà possibile visitare alcuni dei seguenti laboratori:

  • Laboratorio per analisi chimiche delle acque
  • Laboratorio gas cromatografia
  • Laboratorio chimico per la determinazione degli elementi in tracce
  • Laboratorio isotopi stabili (C,O,H,N)
  • Laboratorio isotopico gas nobili (He,Ne,Ar,Kr,Xe)

MODULISTICA

MATERIALE DIVULGATIVO EDURISK SCARICABILE

EDURISK ha pubblicato libri, opuscoli, dvd a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico scaricabili dal sito.

202 Visite totali, 4 visite odierne