ICONA FACEBOOK   ICONA FLICKR   ICONA YOUTUBE

Giovedì 18 gennaio, secondo workshop – “Acustica Sottomarina nei mari della Sicilia”

Giovedì 18 gennaio, secondo workshop – “Acustica Sottomarina in Sicilia”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Palermo e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali del Sud, presso l’INGV di Palermo, via Ugo La Malfa n.153.

Dall’inizio degli anni 2000, grazie a progetti nazionali, regionali ed europei (NEMO, KM3NeT, EMSO-Medit e SMO), sono stati installati rilevatori abissali dotati di sensori acustici, ottici e ambientali per lo studio dell’astrofisica delle particelle (progetto KM3NeT) e di l’ambiente marino. Le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’INFN e dai suoi partner per la realizzazione della rete e degli osservatori hanno permesso i primi studi a lungo termine sull’ambiente marino profondo del Mar Ionio con una varietà di linee di ricerca, e in particolare su: acustica subacquea, biologia marina ed ecologia e oceanografia.

Con il progetto NEMO-OvDE è stato possibile fornire per la prima volta l’opportunità di monitorare le diverse sorgenti acustiche sottomarine, in un ampio intervallo di frequenze. Sono stati quindi effettuati i primi studi nell’area sul rumore sottomarino ambientale e antropico, e si è reso possibile il monitoraggio acustico passivo di diverse popolazioni di cetacei presenti nell’area. In particolare, è stato possibile realizzare i primi studi sulla presenza e delle dinamiche di popolazione del capodoglio (Physeter macrocephalus, un esempio di suono registrato) e sull’attività di eco-localizzazione dei delfini (Delphinidae)…

Attività interdisciplinari marine

Applicazioni marine

Locand_Agenda_AcusticaSottomarina