ICONA FACEBOOK   ICONA FLICKR   ICONA YOUTUBE

Attività con Scuole e Università

SCUOLE

In considerazione della crescente importanza delle attività di divulgazione scientifica promosse dagli Enti di Ricerca e dalle Università nell’ambito della “Terza missione”, la Sezione di Palermo dell’INGV è impegnata in numerosi e differenti eventi locali, nazionali e internazionali (Esperienza InSegna – Palermo ScienzaScienzAperta, Notte Europea dei Ricercatori, Etna International Training School of Geochemistry, ecc…).
L’intento è quello di promuovere la cultura scientifica, creando curiosità attorno al mondo della ricerca con approfondimenti su tematiche scientifiche che spaziano dalla geochimica alla vulcanologia, dalla sismicità alle tematiche ambientali, ponendo particolare attenzione alla valutazione e gestione dei rischi naturali.
Per raggiungere tali obiettivi, la sezione di Palermo si è dotata nel corso degli anni di diversi strumenti si divulgazione. Con la partecipazione di ricercatori, tecnologi e tecnici dell’Istituto vengono presentate le attività di ricerca della sezione sia a livello Nazionale che Internazionale, nell’ambito di manifestazioni scientifiche e presso scuole del territorio di vario ordine e grado.
– Attività didattiche o seminari;
– PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
La prenotazione alle attività didattiche o seminari presso le scuole è obbligatoria e deve pervenire, solo ed esclusivamente, tramite chiamata telefonica alla Responsabile della segreteria
organizzativa dell’attività divulgativa, Sig.ra Loredana Napoli, ai seguenti numeri:
ufficio: +39 091 6809491
cellulare: + 39 333 487 0122
Le prenotazioni saranno quindi concordate con la Sig.ra Napoli compatibilmente alla disponibilità e agli impegni istituzionali e di ricerca di Tecnologi e Ricercatori.
A seguire le proposte per le scuole di ogni ordine e grado:

MODULISTICA

MATERIALE DIVULGATIVO EDURISK SCARICABILE

EDURISK ha pubblicato libri, opuscoli, dvd a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico scaricabili dal sito.

UNIVERSITÀ

I rapporti che la sezione di Palermo ha intrapreso con le Università si realizzano con collaborazioni siglate tramite convenzioni e accordi per progetti formativi: tirocini curriculari, progetti di tesi e stage.