ICONA FACEBOOK   ICONA FLICKR   ICONA YOUTUBE

USTICA, dall’1 al 7 luglio 2018 – CORSO VULCANOLOGIA

Esordisce questa estate a Ustica, dall’1 al 7 luglio 2018, un breve Corso di Vulcanologia, aperto a studenti  e cultori della materia e tenuto da professori universitari e ricercatori.
L’iniziativa è del Laboratorio Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica (LABMUST), in collaborazione con: Villaggio Letterario, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV), Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, Area Marina Protetta di Ustica, Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, Regione Siciliana.

Il Corso prevede l’assegnazione di Crediti Formativi per Studenti Universitari e un Attestato di Partecipazione per tutti.

L’INGV ha istituito per questo corso 3 Borse di Studio per gli iscritti al “CORSO DI VULCANOLOGIA” che copriranno i costi di iscrizione. Le borse verranno assegnate sulla base della valutazione della tesi di Laurea Triennale o Magistrale e del CV. Chi intende partecipare dovrà inviare la richiesta al comitato organizzatore, entro lunedì 25 giugno, alla email: info@villaggiopuntaspalmatore.com, allegando CV e copia della tesi come file in formato pdf.

Il Corso è una filiazione del Workshop sul Vulcanismo nel Mediterraneo che si è tenuto a Ustica nel mese di Settembre 2017 con un’ampia partecipazione di ricercatori, i cui contributi sono in corso di pubblicazione sulla rivista Annals of Geophysics dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Le lezioni saranno tenute dal prof. Roberto Scandone (già ordinario di Fisica del Vulcanismo all’Università di  Roma Tre), dalla dotto.ssa Lisetta Giacomelli e dal dott. Franco Foresta Martin Direttore di LABMUST. giovedì 5 alle ore 11 il dott. Manfredi Longo, Responsabile dell’Unità Funzionale Ricerca e Tecnologia Marina della Sezione INGV di Palermo, terrà la conferenza a invito su: “I vulcani sottomarini del Mar Tirreno”. In programma anche diverse escursioni fra le formazioni vulcaniche dell’isola. La segreteria scientifica del corso è a cura della dott.ssa Licia Corsale dell’INGV. Ai partecipanti sarà dato materiale didattico.

 

CorsoDiVulcanologia_completo