Manifestazione scientifica annuale: Esperienza inSegna – “Scienza e Tecnologia: il cambiamento”

Dal 20 al 28 febbraio 2019, presso il complesso Polididattico dell’Università degli Studi di Palermo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – sezione di Palermo, partecipa alla manifestazione scientifica annuale Esperienza inSegna, con laboratori, conferenze e percorsi didattici.

Il tema della XII edizione 2019 è “Scienza e Tecnologia: il cambiamento” con un ricco programma di appuntamenti.

Nello stand INGV si potranno osservare un modello di vulcano, con simulazioni di processi di degassamento della camera magmatica, un sismografo durante l’attività di monitoraggio sismico e uno degli osservatori di nuova generazione per il monitoraggio ambientale sottomarino, con proiezioni di materiale audio-visivo che ne documenterà il funzionamento e le fasi di deposizione.

Inoltre, verranno presentate alcune rocce vulcaniche e non vulcaniche, provenienti dalla Sicilia ed attraverso un modello verranno descritte i vari tipi di faglie.

Quest’anno i ricercatori saranno affiancati da alcuni studenti del Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico (PA) nell’esposizione delle attività divulgative dell’Ente per promuovere la crescita della comunicazione scientifica nei giovani.

LINK: http://comunicazione.ingv.it/index.php/comunicati-e-note-stampa/1888-torna-a-palermo-esperienza-insegna

Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell’evento: http://www.esperienzainsegna.it/

brochure_exe_web
.