ICONA FACEBOOK   ICONA FLICKR   ICONA YOUTUBE

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 – “ACQUAVIVA: il Nudge degli Smart Citizens”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, il prossimo 22 marzo dalle 10 alle 11.30 prende forma un’iniziativa dedicata agli studenti dei CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di un’occasione per conoscere lo strumento di educazione digitale ambientale progettato secondo le buone pratiche europee del Digital Education Action Plan, ponendo in risalto la centralità delle azioni per il clima posta dal “Green Deal europeo”.
Il nudge è stato realizzato grazie al contributo del team Acquaviva degli Smart Citizen del CPIA La Spezia, guidato dalla prof.ssa Daniela Garau, e dalla ricercatrice dell’INGV della Sede di Lerici (sezione Roma 2) Giovanna Lucia Piangiamore, nella qualità di rappresentante del territorio, ed ha riscosso grande successo ottenendo il premio speciale “Social” per aver avuto più voti dal pubblico di Facebook e classificandosi quarto nella competizione “Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde” all’hackathlon di EPALE EDUHACK 2022.
Di seguito il link per saperne di più: (https://epale.ec.europa.eu/it/blog/i-dodici-progetti-lambiente-di-epale-eduhack-2022).
Un’occasione imperdibile dunque.
Trovate allegato il programma dettagliato dell’evento. Per partecipare basta iscriversi cliccando su https://qrco.de/bdlWpp?trackSharing=1. Una volta iscritti riceverete il link per il collegamento il giorno prima dell’evento.

Gli appuntamenti dell’INGV:

https://www.ingv.it/stampa-e-urp/stampa/news/world-water-day-lingv-per-leducazione-ambientale