ICONA FACEBOOK   ICONA FLICKR   ICONA YOUTUBE

4-9 aprile 2024 – Esperienza inSegna

Torna Esperienza inSegna, la manifestazione scientifica organizzata dall’Associazione PALERMOSCIENZA che, dal 4 al 9 aprile dalle ore 09:00 alle 13:00 presso il complesso Polididattico dell’Università Degli Studi di Palermo (Edificio 19 – Viale delle Scienze), coinvolgerà l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), altri Enti e scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio.

Il tema scelto quest’anno è “l’Intelligenza” coniugato con la vita e le opere di Mary Shelley, Alan Turing, Marco Polo, Isaac Asimov, Frida Kahlo e Marie Curie.

Nello stand allestito dalla Sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia verranno mostrate alcune strumentazioni con le quali i ricercatori osservano e studiano i principali fenomeni attivi del pianeta Terra, quali terremoti ed eruzioni vulcaniche, che hanno da sempre ispirato arte, miti e letteratura.

Si potranno osservare un modello in scala del pianeta Terra con la sua struttura interna, un modello di un vulcano e di una fumarola vulcanica e quello di una faglia. Inoltre, sarà possibile misurare la concentrazione di anidride carbonica nel respiro e verrà spiegato come questo tipo di strumentazione viene utilizzata sia in ambito vulcanologico che per studi ambientali. Verranno mostrate alcune rocce vulcaniche e non vulcaniche, provenienti dalla Sicilia e saranno distribuiti agli insegnanti degli Istituti scolastici in visita libri ed opuscoli realizzati dal Laboratorio Didattica e Divulgazione Scientifica dell’INGV e da EDURISK a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico.

Inoltre, nei giorni 5 e 8 aprile dalle 9 alle 10, il dr. Giorgio Capasso terrà un seminario dal titolo: Mary Shelley e l’eruzione del vulcano Tambora, in cui verrà evidenziato il legame tra i vulcani, la mitologia e la letteratura con particolare riferimento al nesso fra l’eruzione del Vulcano Tambora ed il romanzo “Frankenstein o il moderno Prometeo” di Mary Shelley.

Link al sito web dell’evento: https://www.esperienzainsegna.it/